Chi Siamo

MARINONI nasce negli anni '20 e rapidamente si consolida nel porto di Genova, distinguendosi per un'ampia gamma di servizi e attività rivolte alle navi, sia nel campo delle riparazioni che nella costruzione.

Fino alla fine della Seconda guerra mondiale, MARINONI era specializzata principalmente in pavimentazioni, nella preparazione e cementazione di casse per acqua potabile, nella degasificazione dei doppi fondi, casse nafta e cisterne di carico, nonché nelle disincrostazioni meccaniche e chimiche di grandi caldaie e motori navali.

Negli anni ’50, MARINONI abbandona la sua mentalità artigianale e, nel contesto generale del boom del dopoguerra, si organizza per quella che è stata l’era delle grandi navi passeggeri degli anni ’60: la GUGLIELMO MARCONI, la GALILEO GALILEI, la F. COSTA, la E. COSTA, la MICHELANGELO e la RAFFAELLO.

Le attività comprendono tutti i lavori di specializzazione: finiture, superfici rasate, stuccate e levigate a mano con pomice, finiture a pittura imitazione legno e marmo.

Negli anni ’80 si assiste a un aumento delle navi commerciali (petroliere e navi chimiche), che offrono la possibilità di incrementare e rafforzare la specializzazione di MARINONI nel settore della pitturazione e della sabbiatura.

Giunta alla quarta generazione, alla fine degli anni ’90 MARINONI, con l’ottimismo tipico dell’imprenditoria privata, si ristruttura, stringe alleanze e partnership con società che presentano sinergie operative e che le permettono di allargare la propria sfera di azione. Si diversifica, brevetta nuovi prodotti e soluzioni tecniche, sviluppando nuove competenze professionali con le relative attrezzature.

MARINONI è specializzata in tutti i tipi di sottofondi navali, anche per l’offshore, utilizzando materiali di propria produzione o per i quali ha sottoscritto un accordo di esclusiva con il produttore.

Inoltre, MARINONI è specializzata in navi passeggeri, yacht e piattaforme offshore, con una soluzione brevettata consolidata e parte integrante delle sue attività da oltre 20 anni, utilizzata nelle attività navali e nelle applicazioni nel campo della sicurezza.